Lunedì 22 novembre 2010 - Galleria Toledo - Napoli

CHICAGO UNDERGROUND DUO (Usa / Thrill Jockey) 
www.myspace.com/chicagoundergroundmusic

Rob Mazurek: cornetta, elettronica 
Chad Taylor: percussioni, vibrafono, mbira, laptop

Rob Mazurek e Chad Taylor formano il Chicago Underground Duo nel 1997, come costola del Chicago Underground Collective. Ben presto esso diventa il nucleo portante e il progetto più operoso di quel collettivo, come testimoniano i cinque dischi in studio (sempre per l’ottima Thrill Jockey) e i tanti concerti in giro per il mondo, nei più importanti locali e festival di jazz e rock d’avanguardia. 
Quello che ufficialmente è un duo ottone-percussioni si rivela all’ascolto come un’entità multiforme e magmatica, capace di soluzioni sonore che attraversano fluide gli steccati tra generi. 
Mazurek (che nella vita è anche pittore, e ciò sembra dar conto del carattere materico e fortemente cromatico del suono CUD) soffia nella cornetta e armeggia con l’elettronica (vanta anche lavori sull’austriaca Mego), mentre il tentacolare Taylor si divincola tra batteria e vibrafono (spesso suonati in contemporanea), mbira africana (una base in legno cui sono attaccate delle lamelle metalliche che vengono fatte vibrare con i pollici) e laptop. Ne risulta una musica avventurosa e in movimento, che si incammina libera per le strade dell’improvvisazione, lambisce territori jazz dub, si intrufola nei cespugli pungenti dell’hard-bop, rallenta e quasi si ferma in soundscapes estatici e sognanti, e poi riprende a correre nel segno del groove e di colorate poliritmie. Tutta questa carne al fuoco non deve meravigliare: stiamo parlando di musicisti che hanno prestato il loro talento alla crema del rock avant o post che dir si voglia (Calexico, Tortoise, Stereolab, Gastr del Sol, Jim O’Rourke) e che, in ambito più propriamente jazz, hanno collaborato e fatto dischi con personaggi come Roscoe Mitchell (AACM e Art Ensemble of Chicago), Fred Anderson, Marc Ribot e Bill Dixon (New Thing).


last update: 23/11/2020 19:34:43
torna in homepage