english version english



Father Murphy suona come il senso di colpa cattolico. Una spirale discendente che mira verso il fondo, e poi ancora più in giù. I loro live sono riti infuocati, liturgie trasognanti e inesorabili che non possono lasciare indifferenti.
Dopo aver suonato in tutta Europa e fatto tour in Nord America con Deerhoof, Dirty Beaches e Xiu Xiu.... dopo le lodi sperticate ricevute, fra gli altri, dall'arcidruido Julian Cope... dopo l'lp “Anyway your children will deny it” (fra i 50 migliori album del 2012 secondo il magazine inglese Rock-a-Rolla) e il concept album sul tema del fallimento, "Pain is on our side now" (uscito a gennaio 2014 per Boring Machines e l'americana Aagoo Records e mixato come il precedente da Greg Saunier dei Deerhoof)... dopo l'ennesimo tour americano, con palco condiviso stavolta con gli Swans di Michael Gira..... a marzo 2015 esce "Croce", per l'americana The Flenser (etichetta che ha in catalogo anche Boduf Songs): ennesima esplorazione del Reverendo Murphy e Chiara Lee nei meandri più bui dell'esperienza umana, un viaggio spaziotemporale avvolto in una coltre di drones e rumore ed in cui, di tanto in tanto, fanno capolino squarci di luce e melodia...
"Croce" sarà presentato in tour italiano nella seconda metà di febbraio 2015; e poi da marzo nel resto d'Europa.

Father Murphy negli anni è diventata la più misteriosa ed enigmatica entità musicale italiana, parte di quella scena che definita come “psichedelia occulta italiana”.

video teaser di "Croce"

anteprima traccia n.1 del nuov disco, "Croce", su The Quietus

Sentire Ascoltare annuncia così il disco

Il nuovo album è anticipato dall'uscita, sull'inglese Blue Tapes, di una cassetta con un lungo pezzo dei Father Murphy dal titolo Calvary
https://soundcloud.com/blue-tapes/blue-fifteen-father-murphy-calvary
http://bluetapes.co.uk/

The Quietus ha inserito i Father Murphy tra i migliori gruppi europei in fatto di psichedelia! In prestigiosa compagnia di Circle, Demdike Stare, Grumbling Fur, Fire! Fire Orchestra, Nurse With Wound e altri....  http://thequietus.com/articles/15766-european-psychedelic-music-survey-list


presentazione lunga:

Father Murphy è una band che, con tre album e una pletora di uscite a tiratura limitata (cassette, 7'', 10''...), è diventata una delle più enigmatiche e misteriose proposte musicali nate in questi ultimi anni in Italia. La loro musica ha via via perso i riferimenti iniziali, per definirsi sempre più in una proposta unica e personale che, pur partendo dal rock di matrice anglosassone, riesce a ricavare uno spazio proprio e radicarsi, per sonorità e immaginario visivo, nel filone tutto italiano di musica sacra e profana medievale, passando per Monteverdi e Pergolesi, fino ad arrivare a band misconosciute anni '60 ma di culto, Jacula, le colonne sonore dei primi film di Dario Argento, e le direzioni di Ennio Morricone

Father Murphy sin dall'inizio si presenta anche come protagonista di una Leggenda personale, un'epopea dalle fosche tinte, che inizia così: "In una calda calda estate, un tale reverendo Murphy che viveva a Brooklyn, New York, ebbe due figli: Freddie, che decise di rimanere a Brooklyn, e la piccola Chiara Lee, che invece si trasferì in Cina. Caduti entrambi in un lungo sonno, si ritrovarono anni e anni dopo in quel di Venezia, dove il vicario Vittorio Demarin li battezzò."

La band è stata caratterizzata, nei primi anni di vita, da repentini cambi di stile, associabili più al seguire una sorta di piano predeterminato, quasi una predestinazione, che al mero esercizio stilistico. E quindi, ecco la psichedelia acustica e irridente figlia del Barrett solista, quanto la follia ludica dei primi Os Mutantes, mixati dall'ironia del buon John Lydon. Questo capitolo della loro Leggenda la band si riferisce a dischi come “Six Musicians gettin unknown” e “I saw seven horns rising up from the Sea when a rooster sang for the third time”.
Dopo un'intensa attività live, in Italia quanto in Europa, i vari passaggi radiofonici, le prime recensioni e interviste, fino ad essere chiamati a suonare dal vivo in diretta per il canale RAI Futura all'interno della trasmissione Larsen, il cammino del gruppo si compie quindi non tanto nell'ortodossia musicale, ma in una pura e ritrovata furia eretica, dove eresia è però usata nel suo significato primario, ovvero scelta, capacità di scelta.

Eccoci quindi arrivare quel "...and He Told us to turn to the Sun", concept album  appunto sull'Eresia (uscito in Europa il primo dicembre 2008, e negli Usa/UK/Giappone via nell'agosto successivo), presentato dal vivo in Italia, Germania, Olanda, Belgio, Slovenia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Austria, Francia, Svizzera, Inghilterra, Scozia, Stati Uniti, che è valso alla band anche le attenzioni di Julian Cope, Michael Gira, John Dieterich dei Deerhoof (che li han voluti al Sonic City Festival in Belgio, festival da loro curato), Carla Bozulich/Evangelista, con cui la band ha condiviso varie volte il palco… e, tra le altre, l'interesse di riviste come The Wire, NME, Financial Times, Uncut e, in Italia, Internazionale, Mucchio Selvaggio, Blow Up, D di Donna…

Nel settembre 2010 è quindi uscito un nuovo capitolo di questa Leggenda, quattro nuove tracce (tra cui una cover del canadese Leonard Cohen) indirizzate ad un misticismo scuro, devoto al concetto di preghiera/lamento intesa come suono reiterato, continuo, comunque contraddistinto da una forte quanto necessaria dose di autoironia. Un nuovo EP  dal titolo “No room for the weak”, che ottiene ancora ottimi consensi dalla stampa italiana e estera (su tutti, recensione e intervista sull'inglese Rock a Rolla, con riconferme su Internazionale, Blow Up, D di Donna).
Per presentare la nuova uscita Father Murphy hanno sostenuto una tournée di 137 concerti in un solo anno, arrivando ad essere la prima band italiana ad essere invitata al Pop Montreal Festival, ottobre 2010; la band riesce per la prima volta a suonare anche in Scandinavia e in Polonia, fino ad essere voluta all'interno dello S.K.I.F. festival di San Pietroburgo, grazie al patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura della città costiera russa,  nel maggio 2011.
All'interno quindi dell'ennesima tournée europea, dove è affiancata dagli americani Sic Alps, la band quindi propone una performance sonora e video, ricreando una sorta di rito affidato, più che ad immagini, ad un gioco di ombre.  A settembre, quindi, i Murphy sono tra i protagonisti di una residenza artistica presso il Teatro Moderno di Agliana (PT), che si conclude il 17 settembre, al Bolognini di Pistoia, con uno spettacolo per 8 voci/strumenti e direttore/regista, accompagnato da un cut up in real time di immagini prese dal film “Il Gabinetto del Dottor Caligari”.

Durante l'estate inoltre, dopo una performance nel Padiglione danese, all'interno della Biennale d'Arte di Venezia, invitati dall'artista scandinavo FOS, la band rientra in studio per completare la realizzazione del nuovo album (nuovo capitolo della Leggenda personale che indaga su gioe e ombre dell'eremitaggio) il cui missaggio e masterizzazione sono  affidati a Greg Saunier (batterista della Plastic Ono Band e Deerhoof). Il disco, dal titolo “Anyway your children will deny it” esce a marzo 2012, che, oltre ad essere ottimamente ricevuto dalla critica inglese, europea e italiana, vede la band partire per un tour di cinque mesi, di 115 date, tra cui sette settimane di spalla a Xiu Xiu e Dirty Beaches in USA e Canada, i concerti di supporto a Tune Yards e molti altri. Dopo essere stata invitata ad alcuni festival estivi quindi in Italia, Germania, Danimarca e Polonia, la band ripartirà per l'ultima parte di tour a fine ottobre, per toccare nuovamente l'Europa Occidentale, fino all'Irlanda, per quindi tornare nuovamente anche nel sud del Bel Paese.
Sempre a novembre uscirà un disco di remix di pezzi dell'ultimo album, a cura di Black Dice, Tune Yards, Sic Alps, E.M.A. e molti altri. 

A gennaio 2014 i Father Murphy presentano un nuovo ep, dedicato al tema del fallimento. Così ne parla Vittore Baroni, in anteprima: "L'altro link ricevuto stamani dalla Boring Machines... è per un doppio vinile 10" dei Father Murphy, "Pain is On Our Side Now" in uscita il 17 gennaio 2014 (ovvero per il mio compleanno!). Si tratterà di un vero feticcio per gli amanti del vinile, in quanto i due 10" (formato intermedio fra singolo e album lp) sono incisi su un solo lato con due tracce ciascuno e sono da ascoltare (volendo) simultaneamente su due giradischi. I brani sono assolutamente spiazzanti anche per chi è abituato ai folli cambi di marcia e stile del duo (li ho conosciuti agli inizi della loro carriera, in un concerto all'Hybrida di Tarcento parecchi anni fa, e poi li ho sempre tenuti d'o-re-cchio, senza mai pentirmene), tra dronanti memorie krautrock, orchestrazioni maestose o spettralmente chiesastiche, cori deliranti e misteriose declamazioni su rombanti grovigli avant-noise. Insomma una miscela del tutto inclassificabile e fuori dal coro, come se ne trova sempre più di rado. Partecipano vari ospiti internazionali (Ezra Buchla, Gianni Giublena Rosacroce, Daniel Schleifer, Michael Jeffries). WeyRder than Residents! Harry Partch reincarnato in una band doom metal!! ESP Record per gli anni Tremila!!!"

E a febbraio 2015 tocca al nuovo LP, "Croce", sull'americana The Flenser (label, tra gli altri, di Boduf Songs)

RASSEGNA STAMPA E COMMENTI VARI...

Gli apprezzamenti di Julian Cope 

John Dieterich dei Deerhoof a proposito di ",.and He Told us to turn to the Sun": "Truly masterfully put together, amazing songs with tons of space and utterly original arrangements. […] Just an incredible album.".

Sentire e Ascoltare su "Anyway..."

Ondarock su "Anyway..."

Sentire e Ascoltare su Italia Occulta e festival Thalassa al Dal Verme

XL su dieci dischi italiani da conoscere assolutamente

"Ci facciamo prendere per mano nella buia basilica ed incrociamo il nostro destino, sulla tambureggiante intro che e' una detonazione interiore. Musica tribale di ieri, oggi e domani." BLOW UP
"Non passa un filo di luce attraverso i quattro brani di questo album breve." RUMORE
"..l'oscurita' la fa da padrona. In maniera pero' elegantissima e convincente. L'ennesimo grande passo." SENTIREASCOLTARE
"..l'isolazionismo psichico dei Father Murphy e' un vivido teatro di forti clima che si avverte da subito, un assuefazione a disarmonie diversamente sacre, conflitti sonori, melodie oblique e perfette per la catarsi" KOMAKINO
"Quando diventano corali e saturi, i Father Murphy spaccano. Ma nel saper dosare questa forza con parsimonia, in un dialogo con il silenzio che ne potenzia l efficacia e che ne macchia di nero i contorni, sta uno dei maggiori pregi della band." STORIA DELLA MUSICA

LIVE:
Father Murphy
31/03/16 Prato @ Nub/Spazio K
01/04/16 Roma @ Dal Verme / Ongapalooza
02/04/16 Salerno @ Mumble Rumble
03/04/16 Ferrara @ Arci Bolognesi
14/04/16 Torino @ Spazio 211 
15/04/16 Parma @ Vesperum, Galleria San Ludovico
28/05/16 San Martino Spino (Mo) @ Musica nelle Valli
29/05/16 Rovereto (Tn) @ Loao's
11/06/16 Milano

18/11 Faenza (Ra) @ Clandestino
19/11 Mestre (Ve) @ Spazio Aereo
09/07/15 Bologna @ Medieval KNights
17/07/15 Villacidro (Ca) @ Abarra Festival
18/07/15 Recanati (Mc) @ Circolo Dong

Tour di presentazione di "Croce" (The Flenser, 2015)
12/02/15 Roma @ Dal Verme 
13/02/15 Prato @ Controsenso
14/02/15 Napoli @ Cellar Theory
15/02/15 Avellino @ Godot Art Bistrot
17/02/15 La Spezia @ B-Tomic
18/02/15 Torino @ Magazzino sul Po
24/02/15 Milano @ Macao
25/02/15 Rovereto @ Bar Loco's
27/02/15 Ravenna @ Bronson
28/02/15 Verona @ Chiesa S. Maria in Chiavica

26/12/14 Reggio Emilia @ Dinamo
27/12/14 Foligno (Pg) @ Supersonic (Black Sheep)

Tour presentazione EP "PAIN IS ON OUR SIDE NOW"
22/03/14 Ravenna @ Transmissions Festival
16/01/14 Jesi (An) @ Tnt
17/01/14 Fasano (Br) @ Circolo Eliogabalo
18/01/14 Trani (Ba) @ Korova
19/01/14 Avellino @ Chiedi Asilo
20/01/14 Roma @ Dal Verme
21/01/14 Latina @ Circolo Hemingway
22/01/14 San Benedetto del Tronto (Ap) @ Viniles
23/01/14 Gabicce Mare (Pu) @ Diamond
24/01/14 Bologna @ Freak Out (w/ Geoff Farina)
25/01/14 Parma @ Arci Zerbini
30/01/14 Genova @ Altrove
31/01/14 Milano @ Leoncavallo (w/ Control Unit)
01/02/14 Torino @ Velvet

24/08/13 Rimini @ Tafuzzy Days
11/03/13, Cuneo @ Alle Basse, Polipi e Psichedelia 2
03/04/13 Sansepolcro @ private show
04/04/13 Roma @ Dal Verme Thalassa Festival
06/04/13 Rimini @ Neon
08/12/12 Bergamo @ Edoné
12/12/12 Roma @ Dal Verme
15/12/12 Messina @ Retronouveau*
16/12/12 Ragusa @ Circolo Lebowsk*i
17/12/12 Catania @ Teatro Coppola*
18/12/12 Taranto@ La Corte dei Miracoli*
19/12/12 Alessano (Ta) @ Li Santi*
20/12/12 Molfetta (Ba) @ Macerie*
22/12/12 Ravenna @ Bronson
* in collaboraz. con Always Never Again

04/04/12 Pistoia
05/04/12 Roma @ Traffic
06/04/12 Itri @ Brigadisco
07/'4/12 Napoli @ Mamamu 
08/04/12 Salerno @ House show
09/04/12 Copertino (Le) @ Sotterranei
13/04/12 Bergamo @ Neverland in Polaresco

06/01/11 Genova @ La Claque
26/02/11 San Benedetto del Tronto (AP) @ Pao
27/02/11 Jesi (An) @ Tnt
02/03/11 Napoli @ Cellar Theory tbc
03/03/11 Caserta @ Jarmusch
04/03/11 Cosenza @ Lagrange - "Always Never Again"
05/03/11 Catania @ Zò (+ Lydia Lunch "Big Sexy Noise)
06/03/11 Reggio Calabria @ Unpop
07/03/11 Catanzaro
09/03/11 Napoli @ Trail Music Lab
10/03/11 Perugia @ Loop
31/07/11 Arbus (Ca) @ Here I Stay Festival
06/08/11 Ragusa @ Chiesa 

ultimo aggiornamento: 22/03/2018 14:11:51
torna in homepage