Compositore e polistrumentista francese, costruisce macchine sonore, veri e propri automi musicali, con pezzi del meccano, ingranaggi, motori di vecchi giradischi e oggetti di varia natura in grado di rievocare il suono di strumenti tradizionali come il liuto cinese, il bendir marocchino, il saron giavanese, il koto giapponese e il sansa africano. Definito dal Guardian «mad musical scientist», dagli anni Ottanta a oggi Bastien ha dato corpo a una sorta di orchestra dada con cui ha reinterpretato in chiave fantastica la tradizione concreta e che lo ha portato a collaborare con artisti del calibro di – tra gli altri – Pascal Comelade, Robert Wyatt e Pierrick Sorin.
Le performance di Bastien acquisiscono una dimensione ancora più ipnotica e onirica grazie alle frasi di tromba che il compositore esegue dal vivo sui pattern ritmici innescati dalle sue creazioni meccaniche e alle immagini di queste proiettate sullo schermo, in un suggestivo gioco di ombre cinesi.
Con una discografia che conta più di venti uscite per label tra le quali la Rephlex di Aphex Twin e la Morphine di Rabih Beaini, l’ultimo album pubblicato da Pierre Bastien è il recente
Tinkle Twang 'n Tootle (Marionette, 2019), annunciato con un'intervista su
The Wire di agosto
"Pierre Bastien uses several tiny cameras to project his Meccano-driven
contraptions onto a large screen. Although we can see little wheels
depressing organ keys, on the screen it seems we are in some giant
factory, where machines of unguessable size perform cumbersome
operations to pluck at hawsers or vibrate great flapping sheets - in
reality rubber bands and strips of paper. Bastien's non-synched looping
machines naturally have non-human quality, like an off-kilter African
drum ensemble, and this strangeness is further magnified by his
carefully layered visual projections. Over the top he plays pocket
trumpet phrases drawn from the earliest days of jazz, as if King Oliver
is muttering in his ear. But the trumpet is often masked: somehow it
plays a baseline like a tuba, or else the mute is jammed into a beaker
of bubbling water. On the screen the monochrome Fritz Lang world of
relentless Meccano is invaded by a beautiful fountain of blue bubbles.
Like a blend of Philip Jeck's heartbreaking turntables and Max Eastley's
lost-in-space musical sculptures, Bastien has created an elegant
display of genuine musical surrealism. He has been refining his approach
for over two decades - ten years ago Aphex Twin released Mecanoid on
his Rephlex label, and this show made it clear why Richard D James was
so mesmerized. Bastien wound down his mechanical mysteries after 45
minutes, but I could have happily watched for hours." Clive Bell, The
Wire - Dec. 2010