english version english

[Be-Ger / Denovali]



Dopo l'acclamato "APR70" (disco che compendiava 20 anni di attività) il compositore, musicista elettronico e polistrumentista Oliver Doerell torna con un nuovo album dei suoi Dictaphone, affiancato come sempre dal sodale Roger Döring (clarinetto e sassofono) e Alex Stolze (violini).
L'album si intitola "Goats & Distortions 5", esce per la Denovali Records ed è il quinto nella discografia della cult-band belga/tedesca.

Il lavoro è il frutto di tre anni nei quali i nostri si sono immersi ancora più in profondità nel concetto di "strumentazione morbida". Tre anni di scoperte, ritrovamenti e singolari episodi. Principale fonte sonora di queste dieci tracce è infatti un vecchio registratore a nastro, rinvenuto da Doerell in una stanza segreta della sua casa di Berlino: un apparecchio che emanava suoni spettrali, catturati giusto un attimo prima che smettesse per sempre di funzionare.C'è poi il clarino basso di Roger Döring (attore di professione e fiatista per diletto): era la prima volta che lo suonava per un album ed è andato smarrito in metropolitana, mentre tornava a casa dopo le registrazioni. I nostri hanno inoltre sviluppato un talento tutto nuovo nell'usare sussurri e fruscii come strumento e l'ausilio della voce di Helga Raimondi (nella traccia "Your Reign Is Over") ha fatto il resto. Il risultato è un album inafferrabile, spettrale, sinistro, fatto di dieci viaggi, tutti sottilmente diversi, in un universo sonoro sperimentale e ammaliante.

La storia dei Dictaphone parte nel 2000, quando il belga Doerell trova nel berlinese Döring un partner musicale che condividesse il suo amore per la scena eighties di Bruxelles. 
Negli anni successivi il duo, insieme a ospiti come Stephan Wöhrmann (SWOD) e Malka Spigel (Minimal Compact), ha pubblicato l'acclamato "m.= addiction" (2002), l'EP "Nacht" (2004) e "Vertigo II" (2006), con l'etichetta City Centre Offices di  Thaddeus Herrmann e Shlom Sviri (Boomkat, Modern Love). Nel 2009 il violinista Alex Stolze si è unito al gruppo. Il 2012 ha visto uscire il lodatissimo "Poems from a rooftop" (Sonic Pieces), poi è iniziata la collaborazione con la label Denovali che nel 2017 ha anche ristampato tutto il materiale della band. 
In vent'anni di vita i Dictaphone hanno suonato in oltre 20 nazioni e in festival come Mutek, Transmediale, Unsound e Benicassim. Oliver Doerell ha composto le musiche di innumerevoli spettacoli di danza contemporanea e documentari sulla BBC ed è anche titolare di altri due progetti musicali: Cummi Flu e Swod.

 
Dicono dei Dictaphone:
"minimalistic and subliminal elegancy" (ARTE)

"timeless, unusual & beautiful" (Colin Newman)

"Dictaphones gives warmth to the concept, your thoughts a body and atmosphere to the music" (Spex)

"musiche da soundtrack, ambient, spruzzate di jazz, elettronica, field recordings e spunti world-etno si mescolano senza soluzione, creando un universo dalla sottile e ambigua fascinazione, dove si è trasportati d'un tratto da un notturno per suq mediorientale... a un pub per le ore piccole della New York più marginale...." (Blow Up)

"Goats and Distortions 5 conferma la classe e l'originalità del combo di Doerell, la cui musica ha veramente pochi termini di paragone nell'oggi e nell'ieri (glitch-jazz?), meritandosi per questo un bell'8 senza se e senza ma" (Stefano Isidoro Bianchi, Blow Up)

https://neural.it/it/2021/11/dictaphone-%E2%80%8E-goats-distortions-5/


"musiche da soundtrack, ambient, spruzzate di jazz, elettronica, field recordings e spunti world-etno si mescolano senza soluzione, creando un universo dalla sottile e ambigua fascinazione, dove si è trasportati d'un tratto da un notturno per suq mediorientale... a un pub per le ore piccole della New York più marginale...." (7/8 Blow Up)


https://denovali.com/dictaphone/3zk5EUkM6Y/
www.soundcloud.com/doerell
www.dictaphone-music.de
www.swod-music.de  


Dictaphone never make music for the sake of it, they always want to create something which was missing before. And they did.

LIVE:
set a/v
Oliver Doerell= electronics + treated kalimba) 
Roger Döring = sax / clarinet 


12/05/23 Rovereto @ MART
13/05/23 Firenze @ Sala Vanni

02/07/19 Torino @ Magazzino sul Po
05/07/19 Bologna @ Serre dei Giardini Margherita
07/07/19 Roma @ Half Die Festival
ultimo aggiornamento: 18/03/2024 10:56:02
torna in homepage